Gambaletto

Gambaletto donna

Uno dei modelli di calze da donna più amate è il gambaletto: realizzato in diversi spessori e da tantissimi marchi, diventa un accessorio irrinunciabile da indossare durante l’autunno inverno ma anche tutto l’anno. Il modello ha avuto un vero e proprio boom negli anni ’90 ed è stato utilizzato sempre con più frequenza fino agli anni 2000: questo modello, oggi più di tendenza che mai, non viene utilizzato solamente nascosto sotto pantaloni e abiti ma anche in bella vista se decorato o colorato.

I materiali e i denari

A partire da 15 denari per i gambaletto velati si passa fino a 140 denari per quelli più coprenti e caldi. Attenzione anche ai materiali tra cui spiccano lycra, pile, cotone caldo e alpaka. Si tratta di una tipologia di calza femminile che copre dal piede a sotto il ginocchio, rientra certamente tra le tipologie di calzini anche se risulta velata. Il modello classico richiama nella fattura l’autoreggente o la parigina, a seconda del materiale, ma si distingue per la lunghezza che arriva rigorosamente sotto al ginocchio.

Varianti

Tra le varianti esiste il gambaletto opaco in nylon, sono solitamente quelli dai 30 denari in su e vengono scelti perché non trasparenti e quindi coprenti vanno a creare una cromia uniforme evitando che si possano intravedere vene o macchie della pelle. Esiste poi il modello a rete ed infine quello anti-trombo che rientra tra le calze tecniche e sanitarie. Il gambaletto è perfetto per creare uno stile collegiale, quindi in abbinamento a scarpe mary jane o francesine ma è adatto anche per giocare con gli strati creando dinamiche di contrasto interessanti. Abbassato alla caviglia viene apprezzato per creare un gioco di volume equilibrando la figura e adattandosi quindi anche agli ankle boots e agli stivali bassi. Su calzeperpassione.com puoi trovare tante tipologie di gambaletto femminili per rispondere ad ogni esigenza. 

Il prodotto è stato aggiunto alla lista dei desideri